Sutherland Furniture presenta nuove collezioni per l’autunno 2023

Dallas, Texas - 27 luglio 2023 - Sutherland Furniture, leader nel settore dell’arredamento per esterni, ha annunciato le nuove collezioni per l’autunno 2023. Sutherland è entusiasta di presentare Monaco, la collezione di debutto del primo direttore creativo di Sutherland Furniture, Eugeni Quitllet. Oltre a Monaco, Sutherland è felice di presentare Samsa, una splendida collezione in teak disegnata dal designer d’interni venezuelano Maximilian Jencquel. Il brand amplierà anche alcune delle collezioni già esistenti, tra cui Oceana by Bannenberg & Rowell Design, Franck by Vincent Van Duysen, Gallery by Lucas, Gulassa e Poolside.

Grazie al suo spirito innovativo, Eugeni Quitllet trasporta Sutherland Furniture in un nuovo ed emozionante capitolo della storia del brand. La Monaco Dining Arm Chair è prodotta con il 100% di polimeri riciclati che consentono la realizzazione di un oggetto leggero e al contempo resistente. Il risultato è un elegante telaio dalle curve morbide e sinuose. La sedia Monaco è disponibile nelle colorazioni Terracotta, Beachstone e Nightfall. Per quanto riguarda la personalizzazione, la sedia presenta una serie di componenti customizzabili che si possono abbinare secondo le proprie esigenze. Seduta e schienale sono disponibili in tre versioni: teak, polimero riciclato, oppure nella versione imbottita e foderata con tessuti Perennials. I braccioli sono invece realizzabili sia interamente in polimero che con inserti in teak.

Il Monaco Square Bistro Table e il Monaco Round Bistro Table poggiano su una base in alluminio verniciato a polvere, disponibile in oltre 20 varianti cromatiche. Il piano del tavolo prevede l’utilizzo di un materiale a scelta fra i seguenti: teak, Dekton o alluminio - anch'esso verniciato a polvere secondo i propri gusti. Sobri ed eleganti, i tavoli Monaco esprimono appieno la loro versatilità in ambienti come dehors, giardini, terrazze e resort.

"La collezione Monaco cattura l'atmosfera della Costa Azzurra", spiega Eugeni Quitllet, direttore creativo di Sutherland Furniture. "Grazie al suo design senza tempo, la sedia Monaco diventa la protagonista di ogni spazio. La collezione evoca il punto d’incontro tra mare e terra ed è un'ottima scelta per arredare ambienti sia esterni che interni".

Il designer balinese di origine venezuelana Maximilian Jencquel ha disegnato Samsa, collezione che si ispira alla maestranza dei falegnami indonesiani. I telai in teak sono un rimando agli scarti di lavorazione che Jencquel vede riutilizzare dai falegnami locali. “Sono opere d'arte improvvisate, per alcuni aspetti equiparabili alla musica jazz", ​ afferma Jencquel. "Sono creazioni dell'anima per l'anima". A livello di sedute, le nuove proposte includono la Samsa Lounge Chair, la Samsa Armless Chaise, il Samsa Three-Seat Sofa e il Samsa Daybed - quest’ultimo ideale per installazioni di tipo contract. Come accessori per completare la zona giorno Sutherland propone il Samsa Teak Stool e il Samsa Stone Stool, perfetti per donare un tocco di eclettismo a tutti gli spazi.

La collezione Samsa include anche cinque tavoli che rivelano la passione di Jencquel per il teak di pregio. "Il teak è senza dubbio uno dei legni più belli da lavorare", spiega il designer. I tavoli Samsa Round Occasional Table, Samsa Round Side Table e Samsa Rectangular Coffee Table debuttano con una struttura portante composta da doghe in teak particolarmente levigate, sulle quali appoggiano dei top dello stesso materiale. In alternativa a questa tipologia di piano, il Samsa Large Round Coffee Table e il Medium Round Coffee Table possono essere realizzati anche con la pietra Indo Gray di Sutherland, nuova proposta di marmo del brand. 

Progettata dallo studio di design di superyacht britannico Bannenberg and Rowell, Oceana è una linea di arredi per esterni ispirata alla suggestiva estetica contemporanea di Jon Bannenberg. In seguito al successo della collezione inizialmente presentata nella primavera del 2023, Sutherland ha deciso di ampliare la collezione con l’Oceana Bar Chair e l’Oceana 63” Round Dining Table. L’Oceana Bar Chair è disponibile in due versioni: la prima con base mobile, e la seconda con base bullonabile per far fronte al movimento ondulatorio delle imbarcazioni. L’Oceana 63” Round Dining Table incorpora gli eleganti dettagli in acciaio inox e le splendide geometrie che rendono la collezione Oceana unica nel suo genere. ​ 

Nel 2018 Sutherland ha presentato Franck, la prima collezione disegnata da Vincent Van Duysen. Durante gli ultimi cinque anni, vari clienti del settore residenziale e del mondo dell’hospitality hanno scelto questa collezione proprio per il suo fascino e per la sua raffinatezza. In aggiunta alla collezione esistente, il brand propone la Franck Bar Chair e la Franck Counter Chair, splendide sedute da bar adatte sia ad ambienti indoor che outdoor. Con il lancio della collezione Primavera 2018 Sutherland ha introdotto anche il Gallery 132” Rectangular Dining Table, progetto curato dallo studio Lucas Interior avente come elemento caratterizzante una lastra di marmo di Carrara adagiata in una cornice di teak. Per l’autunno 2023, Sutherland propone una versione leggermente più piccola dello stesso tavolo, dal nome Gallery 108” Rectangular Dining Table". Viene introdotto anche il Gallery Rectangular Coffee Table, che sarà disponibile con un inserto in Dekton. Questa versione sarà disponibile anche per il tavolo originale da 132 pollici.

 Alla gamma di sedie e poltrone swivel, ovvero girevoli, si aggiungono la Poolside Swivel Lounge Chair e la Poolside Elevated Swivel Lounge Chair. Entrambe le poltrone mantengono le linee essenziali ed il comfort supremo della collezione Poolside, ed offrono ora una pratica componente mobile.

Il C Table firmato Stefan Gulassa rimane una scelta valida per qualsiasi designer e quest'anno il brand arricchisce la famiglia dei tavoli Gulassa con due pezzi: il Taglio Table e il Koi Table. Il primo si presenta come un piedistallo rotondo tagliato sui lati, rivelando quindi la sua caratteristica struttura a T. Il Koi si presenta invece con una forma obliqua ad angoli ritagliati, ed è disponibile in quattro diverse varianti: teak, acciaio inossidabile lucido, alluminio verniciato a polvere e GFRC.

Sutherland Furniture è disponibile per designer e architetti d'interni presso showroom e rappresentanti David Sutherland in tutto il mondo. Per scoprire l'intera collezione, visitate il sito www.sutherlandfurniture.com. Le immagini in alta risoluzione sono disponibili su richiesta.


NOTE PER GLI EDITORI

About Eugeni Quitllet

Eugeni Quitllet è un designer catalano che utilizza il design industriale e la creatività per plasmare nuove realtà e per dar forma ad una visione ottimistica del futuro. Sintetizza forma e funzione con sinuosità ed eleganza esplosiva nella creazione di best seller.

Per Eugeni, il futuro è lo stato ottimistico dell'immaginazione tra l'oggetto e lo spazio. Le sue creazioni ci svelano il suo sguardo sul mondo e ce lo fanno riscoprire. La sua idea di futuro ha come obiettivo quello di dar vita a ciò che ancora non esiste. Il suo approccio al design è estremamente eterogeneo, rendendolo dunque un creatore poliedrico dalle mille sfaccettature: un uomo rinascimentale che proviene dal futuro. Alcuni dei suoi riconoscimenti più recenti includono: IF Design Award 2020, Green Good Design Award 2020, Red Dot Award 2020, Archiproducts Design Award 2019 e Maison & Objet Best Designer of the Year 2016.

About Maximilian Jencquel 

Nato in Venezuela nel 1978, Maximilian Jencquel parla correntemente 5 lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco e indonesiano. Dopo gli studi negli Stati Uniti, ha conseguito un Master in Interior Design presso il prestigioso ESAG Penninghen di Parigi, laureandosi come valedictorian nel 2005. Dopo la laurea, Maximilian è stato assunto da Andree Putman per assisterlo nella progettazione della boutique Anne Fontaine a Tokyo e di una residenza privata per il produttore cinematografico Jerry Bruckheimer a Miami. Nel 2006 è entrato a far parte dello studio di design di Christian Liaigre a Parigi, dove ha lavorato per diversi anni a progetti di tutto il mondo. Maximilian ha deciso di lasciare Parigi dopo il suo viaggio in Indonesia nel 2010, dove ha scoperto un legame profondo con Ubud, il centro culturale e artistico di Bali. Da quando ha fondato lo Studio Jencquel nel 2011, Maximilian porta avanti la sua passione per l'architettura vernacolare e i paesaggi tropicali, ispirati alla sua infanzia passata in Venezuela. Questi elementi compongono oggi il vero e proprio DNA della sua creatività.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Perennials and Sutherland

Il gruppo di società Perennials and Sutherland, LLC è leader internazionale nell’industria del design. David Sutherland ed Ann Sutherland condividono un ingegnoso talento per la creazione di collezioni di arredamento, tessuti, tappeti ed accessori di lusso sia per interni che per esterni. Basata a Dallas, in Texas, la società comprende Sutherland Furniture, Perennials Luxury Performance Fabrics e David Sutherland Showrooms.

Sutherland Furniture è leader mondiale nell’arredamento di lusso moderno per l’esterno. La società ha creato il brand in partnership con i più importanti designer al mondo. Visualizza l’intera collezione su sutherlandfurniture.com.

I David Sutherland Showrooms sono degli showroom che offrono un servizio completo e molteplici collezioni al mercato del design internazionale. David Sutherland Showrooms e Sutherland Perennials Studios sono presenti a New York, Dallas, Los Angeles, Chicago, Houston, Dania, Londra, San Francisco, Atlanta, Laguna Niguel, Seattle, Scottsdale, Santa Fe, Denver, Las Vegas, Washington DC, Philadelphia, Boston, Parigi, Monaco di Baviera e Città del Messico. Per ulteriori informazioni visita  davidsutherlandshowroom.com.

Perennials Fabrics® è riconosciuto come leader nella produzione di tessuti ad alta prestazione da designer d’interni e da clienti retail di fascia alta. Perennials Fabrics® e Perennials Luxury Performance Rugs combinano l’estetica e la sensibilità tattile di materiali naturali di alta qualità con le proprietà prestazionali della tecnologia tessile dell’acrilico 100% tinto in massa. Visualizza l’intera collezione su perennialsfabrics.com.

Contatto